mercoledì 27 luglio 2011

Per un pugno di euro

Settimana scorsa, per un giro incasinato di macchine ho dovuto prendere la Multipla di casa per andare in ufficio.
6.45 di mattina, accendo l'auto e la spia della riserva indica che di carburante non ce n'è. Autonomia residua dichiarata: -- km. L'antipatia della moglie per i distributori di benzina ha colpito ancora.
Il dubbio: visto che devo passare dalla Svizzera, vincerà il braccino corto e riuscirò a fare i 20 km necessari per fare il pieno sottocosto o la macchina mi lascerà nel bel mezzo della salita fra i boschi di Cantello e mi converrebbe fermarmi ad un self service subito?
Decido di rischiare, fidandomi del fatto che sicuramente Fiat lascia un certo margine nella taratura della riserva, e parto cercando di non schiacciare troppo l'accelleratore. L'indicatore è sempre li, anzi, forse è ancora più in basso di prima. Intanto vado avanti, chilometro dopo chilometro mi avvicino al confine sperando di non avere problemi. Inizia l'ultima salita, dai che ce la faccio, sono a metà, forse, l'ultimo rettilineo, quasi, passo il confine fra la ola dei doganieri e mi infilo, fiero del risultato raggiunto, nel distributore 3 metri più avanti.
Scendo dalla macchina, apro il serbatoio e penso che devo ricordarmi di non sbagliare, la Multipla è un diesel. UN DIESEL? Faccio il pieno imprecando in silenzio, pago e me ne vado.
In Svizzera la benzina costa meno che in Italia, il gasolio di più.

2 commenti:

Diego Maninetti ha detto...

Guarda, mi ricordi un tizio che andava proprio lì a far benzina per risparmiare e un giorno si beccò un bel multone per aver fatto l'inversione su quella c$#&o di strada.
Il risparmio di mesi andato in fumo in pochi minuti...

Garp ha detto...

Credo abbiano ripianato il debito pubblico svizzero con le multe date a chi attraversava quella doppia linea continua. Non dico tutte le volte che passavo, ma prima almeno la metà delle volte c'era una coda parallela a quella della dogana formata da gente che pagava. Però da parecchio hanno smesso, sarà un anno che non si vede nessun controllo.