mercoledì 28 ottobre 2009

Ministero per la Semplificazione Normativa

"Ad Albizzate, ad esempio, ci sono dieci persone che stanno elaborando lo statuto degli “Osservatori volontari”. Poi andranno in Prefettura, si faranno autorizzare, i loro profili personali saranno valutati e se ritenuti corretti arriverà l’autorizzazione. A quel punto le associazioni potranno firmare la convenzione con il comune (alcuni comuni si consorzieranno) ma prima dovranno fare un corso, che sarà finanziato dalla Provincia di Varese, anche se i “maestri” saranno gli stessi funzionari della prefettura. A gennaio, dicono i sindaci coinvolti, saranno pronti i volontari, con le loro pettorine gialle, e un numero identificativo; potranno telefonare alle forze dell’ordine e ai vigili, per segnalare guai, ma non intervenire in prima persona."

Vuol dire che se stasera sono con amici di fronte alla stazione a Varese e assisto a una rapina NON posso chiamare alla polizia se prima non seguo questa procedura?

Oppure posso chiamarla lo stesso, e allora tutto questo iter burocratico è il risultato della solita sparata elettorale senza applicazioni pratiche?

Nessun commento: