lunedì 1 dicembre 2008

Confusopolio

Termine creato da Scott Adams nelle strisce di Dilbert, viene definito come:

a group of companies with similar products who intentionally confuse customers instead of competing on price
Il tentativo di capire con quale tour operator prenotare una settimana di ferie ai primi di gennaio, mi ha fatto precipitare in un incubo kafkiano fatto di parole a caso, clausole in grigio chiaro e rimandi a pagine indecifrabili.
Qualche esempio:
- per lo stesso viaggio, stesso periodo e ovviamente stesso operatore esitono fino a tre tariffe diverse legate a complessi calcoli cabalistici. Possono essere inoltre modificate da ulteriori sconti e offerte particolari sparse alla "pene di segugio"
- un bambino sotto ai 2 anni è gratis pagando 140€ (decidetevi, o gratis o pagando)
- all inclusive comprende solo bibite analcoliche ai pasti
- la quota è 600€ + 50€ di assicurazione obbligatoria + 25€ di gestione pratica + 50€ di adeguamento carburante + 33€ di oneri vari (scrivere 758€ sembrava brutto?)
- la quota nel periodo 28/12-4/1 è 700€. In piccolo a fondo pagina: "se il periodo include capodanno la quota va aumentata di 70€" (vedi punto sopra)

Nessun commento: