mercoledì 3 settembre 2008

Googleupdate.exe

Post tecnico e noioso, se non avete idea di che cosa sia il programma del titolo e non avete installati programmi Google vi consiglio di saltarlo.

Creando l'account Youtube per caricare il filmato un paio di post più in basso, ho dovuto installare Google Gears, un software di Google per la gestione online/offline di varie applicazioni. Tutto bene, ma poco dopo il firewall ha cominciato a segnalarmi continuamente che GoogleUpdate.exe stava cercando di accedere ad internet. Una veloce ricerca ha mostrato come si tratti di un programma che dovrebbe verificare l'aggiornamento dei vari sofware made in Google.

Dato che questa ricerca parte autonomamente ogni 20 minuti e che non mi piace che qualcosa ficchi il naso di continuo nel mio computer, ho cercato di disabilitare il processo. Mica facile, il programma non appariva in nessun lancio automatico e nonostante i vari tentativi ad ogni avvio del sistema. Inoltre scopro che lo stesso problema si presenta con tuti i programmi di Google (Earth, Chrome, ecc) e che le soluzioni suggerite per rimuoverlo sono abbastanza radicali ("disinstalla tutti i programmi Google", "cancella la directory relativa").

Grazie a questo, ho però scoperto la causa. Viene creato un task pianificato che ogni accesso riavvia il processo. Per disinstallarlo bisogna quindi:
- da Start - Programmi - Accessori - Utilità di sistema - Operazioni pianificate, cliccare con tasto dx il task di GoogleUpdate, proprietà e deselezionare la casella "Attivata"
- da Start - Pannello di Controllo - Strumenti di amministrazione - Servizi, trovare il servizio GoogleUpdate, cliccare con tasto dx - Proprietà e selezionare Tipo di avvio "Manuale".
- Da Task manager (CTRL+Shift+Esc) terminare il processo GoogleUpdate.exe

Le applicazioni Google funzionano ma GoogleUpdate non rompe e non occupa spazio in memoria. Periodicamente, conviene comunque riabilitarlo per verificare effettivamente eventuali aggiornamenti.

PS
Per installare Google Chrome SENZA installare GoogleUpdate, scaricarlo da qui

PPSS
/Nerd mode ON
Ma quanto è bella la presentazione del progetto fatta da Scott McCloud?
/Nerd mode OFF

Nessun commento: