lunedì 31 marzo 2008

Bere per dimenticare

Retrocedere in A2 non è bello. Farlo perdendo con gli avversari storici è peggio.
Presentarsi in ufficio il giorno dopo quando l'ufficio è nella loro zona, beh, lasciamo perdere.

Domenica, per anticipare quello che sarebbe successo nel pomeriggio, mentre uno dei due lettori di questo blog provava le gioie della retrocessione matematica proprio contro gli avversari storici, io ho disertato per andare qui e già che c'ero qui (era nel padiglione di fianco).

I frequentatori delle mostre di fumetti sono sempre un po strani (vedi cosplay), ma anche i consumatori di birra si difendono bene. Andare in giro con un guinzaglio al collo non dev'essere molto comodo.

UPDATE 7/4
Anche essere a cena con canturini e beccarsi Striscia la Notizia che fa vedere l'aereo non è male.

Misteri del copyright

Dai libri per bambini si imparano un sacco di cose utili.
Per esempio che "Albert Einstein" è coperto da copyright.

E che oltre ai Little Einstein, la Disney per sicurezza ha il copyright anche su Little Da Vinci, Little Shakespeare e qualche altro nome a caso (degno di approfondimento direi Baby McDonald).

Prossimamente sui vostri teleschermi: Baby Galileo contro Papà Ratzinger (no, quest'ultimo non c'è, quasi quasi lo prenoto io)

giovedì 27 marzo 2008

Processi

"tra l’altro ho scoperto l’esistenza di una pagina di Wikipedia intitolata Procedimenti giudiziari a carico di Silvio Berlusconi. Che è lunga quasi quanto quella su Berlusconi!
Se avessi un euro per ogni processo a Berlusconi caduto in prescrizione, sarei Berlusconi"

Standing Ovation per Spinoza

Cambiamenti

A volte uno sente il bisogno di cambiare, di uscire da una vita che ripete di continuo i soliti gesti, una vita che "ma come, anche Pasqua è già passata, sembra ieri che era Natale e domani è Agosto".
Serve una botta di vita, un gesto improvviso.

Da domani basta gel per capelli, si passa alla spuma!

mercoledì 26 marzo 2008

Finestra d'ufficio


Non recentissima, ma rende l'idea.

La prima cosa che si impara di una lingua straniera

Il cartone che va per la maggiore adesso è Totoro
Questo nonostante la versione che ho recuperato sia in giapponese con sottotitoli in italiano (che mi tocca leggere ad alta voce durante tutto il film).
Risultato: da qualche giorno la piccola viene chiamata Baka (stupida) dalla sorella maggiore.

Io sono qui



via Openpolis

giovedì 20 marzo 2008

"Eeete kuriwa tanaai Co-onan"

"ehi zucca, cosa stai cantando?"
"la sigla di Conan in giapponese"

Ha solo 4 anni, ma la full immersion di Miyazaki sta portando ottimi risultati.

PS le parole erano ovviamente a caso, ma è lo spirito che conta :-)

Candidati / 2

Un altro grande nome nelle liste PDL, una persona che ha fatto grande il cinema italiano all'estero.

Andrea Verde, si candida (purtroppo solo all'estero) con l'obiettivo di "potenziare il palinsesto di RAI International riqualificandone i contenuti".

Visto che pare sia autore e produttore di titoli impegnati come Papà ti sc*po tua moglie, Une grosse bite dure dans ton cul o Sotto il vestito la sor-ca, non rimane che aspettare speranzosi davanti al televisore la sua elezione.

UPDATE
Qualche dato in più, con risposte dell'interessato. Posso dire che nonostante tutto la tranquillità con cui risponde mi ha colpito positivamente?

martedì 18 marzo 2008

Codice: Swordfish

Sono passati 30 secondi di film su Rete 4 e già il banfometro è andato fuori scala.
Il valore più alto registrato dopo che si era rotto durante un film con Steven Seagal.

Pensiero e percezione

Jill Bolte Taylor, una scienziata che studia il cervello, racconta l'emorragia che le ha resettato temporaneamente il lobo sinistro del cervello. La perdita di parola, mobilità, coscienza di sé. Impressionante.

18 minuti, in inglese ma molto chiaro.

Via Freddy Nietzsche

lunedì 17 marzo 2008

Kiwi!

Prima legge degli acquisti di elettronica

Nell'istante successivo al pagamento lo stesso prodotto sarà disponibile ad un prezzo minore o/e con caratteristiche superiori

Gli ultimi tre anni sono stati caratterizzati in ufficio da periodici spernacchiamenti, legati al fatto che il portatile acquistato era stato trovato da altri, un paio di giorni dopo, a 50€ in meno (e con un cazzillo in più).
Dovendolo sostituire (il numero di volte che si accendeva era inferiore al numero di volte in cui io avrei voluto accenderlo), questa volta ho cercato di muovermi con un certo anticipo, studiando volantini e promozioni e alla fine ho optato per questo, nella versione 302G25.
Sabato, ad un mese e mezzo dall'acquisto, sono capitato in un grosso centro di elttronica e facendomi coraggio ho dato un occhiata ai prezzi.
Va bene che a febbraio c'erano le offerte per smaltire i residui di Natale, ma come è possibile che da Trony lo stiano vendendo, oggi, a 400€ in più che da Expert un mese fa?

venerdì 14 marzo 2008

Elementi per un ottimo inizio di giornata

E' venerdì
Si lavora a 5 minuti da casa invece che a due ore come al solito
E' una bella giornata di sole
Il motorino non usato da un sacco di tempo parte al primo colpo
Il casco è al suo posto
Il "crack" che si sente è quello degli occhiali appoggiati sul sellino mentre mettevo il casco, caduti e prontamente calpestati

martedì 11 marzo 2008

Potato Cannon



Altro che bullismo su internet, aspettate che QUESTO arrivi in Italia.

Referrers

Per quelli che arrivano qui cercando una recensione su "Il mondo secondo Garp".

Si, è un gran bel libro di John Irving. Uno di quei libri che fatichi ad inquadrare, ti lascia un senso di straniamento, la senzazione di averne scalfito solo la superficie.
Si, è un bel film, con un giovane Robin Williams. Conosciuto all'epoca principalmente per "Mork e Mindy", in questo film mostra la sua capacità di interpretare diversi registri, dal comico al tragico. Non ha avuto grosso successo all'epoca, forse per la difficoltà di comprimere un libro così denso in due ore abbondanti, ma IMHO merita.
Non so la disponibilità in catalogo del dvd, in ogni caso il mulo è vostro amico.

Web 2.0

Decidi di aprire un sito collegato al tuo giornale locale.
Ci dedichi tempo e denaro e fai un articolo promozionale in prima pagina, dicendo quanto sei bravo e tecnologico ed ecc ecc ecc a farlo.
Mettere da qualche parte (per esempio sotto la testata o nell'articolo stesso) l'indirizzo del sito sembra una cosa così brutta?

lunedì 10 marzo 2008

Differenze

Bionda, occhi azzurri, voleva stare sempre in braccio, non ha mai gattonato, parla continuamente da quando aveva un anno, non ha mai fatto disastri con le cose in casa, dormirebbe fino alle 9 di mattina
Castana, occhi marroni, sta per i fatti suoi, gattona e non cammina, fa versi strani, mette tutto in bocca, cerca di tirare giù ogni cosa a portata di mano, alle 6 è sveglia come un grillo.
Non è facile fare due bimbe così diverse.

Candidati

I primi nomi pubblici fanno ben sperare:

-Loreno Bittarelli, l'uomo dei taxi
-Diana de Feo, la moglie di Emilio Fede
-Renato Speciale, quello degli elicotteri militari come i taxi
-Renato Farina, l'agente Betulla giornalista reoconfesso al soldo dei servizi
-Ciarrapico A noi!
-Nino Strano, il mangia mortadella

Ben sperare per il PD, ovviamente.

giovedì 6 marzo 2008

Porcellum

Post molto interessante che mostra i casini e le distorsioni del sistema elettorale per il Senato.

Incrociando i risultati delle ultime elezioni con quelli di un sondaggio recente, mostra come in Lombardia lo spostamento di 5.000 voti (su 5,7 milioni) dalla Sinistra Arcobaleno al PD possa far passare il PDL da 26 a 29 seggi (su 47).

Bottom line

Le lamentele dell'industria del divertimento per le perdite legate ai download illegali di film e canzoni sono andate di pari passo con la disponibilità di connessioni a banda larga.

Campagne stampa, ricerche che provano a valutare con cifre astronomiche i danni, migliaia di cause nei confronti di singole persone, ecc ecc

Ma quando si arriva alla fine dell'anno e si tirano i bilanci, ecco che la Motion Picture Association of America, ossia l'associazione dei produttori cinematografici e televisivi d'America annuncia il miglior anno di sempre per i box office, sia in Usa che nel resto del mondo.

C'è qualcosa che non torna.

via Quintarelli

lunedì 3 marzo 2008

Numeri ragionati

Per parlare di eoconomia e politica partendo da qualche analisi fatta in modo serio

La Voce

Parecchi nomi sono conosciuti in ambito accademico e nel corso degli anni (e dei governi) hanno distribuito critiche a destra e sinistra.

IPColourmap


Nero, sia in ufficio che in foresteria

via Phonkmeister

Bassa definizione

Se compro un televisore a super-mega-alta-definizione, a cosa mi serve una funzione che appiattisce le immagini distorcendole? E soprattutto, se una funzione simile esiste, perchè devo usarla?

Anche il televisore della più sfigata sottomarca attualmente in vendita ha una qualità video superiore a quella media di qualche anno fa (e con l'aumentare della diffusione dell'alta definizione anche questi livelli saranno superati fra poco).

Eppure, per adeguare i programmi in 3:4 ai 16:9 dei televisori standard, un sacco di persone volontariamente sceglie di vedere male le immagini usando i vari Smart, Wide, ecc.

Probabilmente, avendo pagato un sacco di soldi per un maxischermo, lasciarne una parte inutilizzata viene considerata uno spreco.